Anche le mamme sono sempre più connesse!

30 aprile 2015

Le donne sul web si informano sulle tendenze e preferiscono solitamente l’abbigliamento. Shopping compulsivo e corsa alle promozioni quando si parla di acquisti per loro stesse, ma una volta indossati i panni di mamme si rivelano più attente e coscienziose. Internet diventa un perfetto strumento per trovare info utili e confrontarsi con altre mamme. Sono tanti infatti i forum, blog e community che abbiamo trovato dove condividono esperienze, domande e si danno consigli sugli affari migliori fatti online.

Anche eBay si è ricordato di loro, e ha condotto uno studio che ha portato a stilare dei profili delle mamme di oggi.

Il marketplace di eBay, con gli oltre 800 milioni di articoli in vendita in ogni momento su eBay è da sempre uno specchio attendibile dei consumi e delle tendenze; esplorando il mondo Mamma, sulla base delle scelte di acquisto per sé e per la famiglia, ha così confermato  6 principali profili delle mamme italiane.

MAMMA FLORA – l’attenzione crescente al nostro pianeta, il desiderio di evadere dalle città di asfalto e cemento, la volontà di garantire ai proprio figli un’alimentazione sana, ha fatto emergere una nuova tipologia di mamme, particolarmente attenta a tutto ciò che è green ed ecosostenibile. Il giardinaggio è quindi up-to-date e diventa un bellissimo gioco da fare insieme ai bimbi: come dimostra eBay.it, dove le vendite di questa categoria sono aumentate del 10% nel 2014 vs 2013, con 1 OGGETTO VENDUTO OGNI MINUTO (in particolare si comprano semi, componenti per l’irrigazione e oltre a 6.000 bonsai).

SPORTY-MUM – mens sana in corpore sano, ecco il mantra di questo tipo di mamma. Nella sua vita non potrebbe rinunciare a prendersi cura del proprio corpo, in un’ottica più di benessere che di forma. Le parole chiave sono Yoga e Pilates, discipline molto in voga, specie tra le mamme: nel 2014, infatti, sono stati oltre 530.000 le jumpsuit e quasi 430.000 i pantaloni per fare yoga venduti su eBay in tutto il mondo. E fare sport a casa o al parco, tra una poppata e una passeggiata, sembra essere di gran moda, visto che su eBay.it si vendono oggetti per il fitness ogni 83 secondi!

LA TUTTOFARE – le donne sono da sempre multi-tasking e quando diventano mamme, imparare a gestire diverse situazioni o tanti figli è essenziale. Via libera allora a strumenti che consentano di organizzare la vita in modo efficace ed efficiente, come una delle quasi 10.000 custodie waterproof o uno degli oltre 3.000 robot da cucina in vendita proprio ora su eBay.it. Anche gli stessi bambini sono sempre più globettrotter e giramondo, basta osservare la grande offerta di passeggini, seggiolini e fasce porta-bimbi presente in questo momento su eBay.it.

MAMMA PRINCIPESSA – Il carattere romantico di questo stile di mamma è terreno fertile per la fantasia e la creatività ed eBay è il posto che fa per loro: qui, infatti, il settore fai da te riscuote sempre più successo, registrando una vendita ogni 37 secondi e un oggetto dedicato a qualche hobby creativo è acquistato ogni 87 secondi.

FASHIONIST MUMMY – quando si aspetta un bambino, difficilmente si esce illese da un negozio di abbigliamento per l’infanzia. La mamma alla “Victoria Beckam” è colei che non rinuncia allo stile, neanche in gravidanza e punta ad assicurare un guardaroba up-to-date anche per i figli: su eBay.it la categoria abbigliamento premaman è in netta crescita: + 8% nel 2014 rispetto al 2013, con un articolo venduto ogni 1 minuto e 17 secondi! eBay è il marketplace ideale per fare grandi affari di capi e accessori per i più piccoli, venduti ogni 4 minuti: in primis le scarpe. E negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di vestire i figli come i genitori: anche per il 2015 via libera a denim e soprattutto a sneakers per grandi e piccini: le vendite di scarpe da ginnastica, infatti, sono aumentate del 12%, arrivando addirittura a più di 1 milione di articoli venduti su eBay a livello globale.

MAMMA TECNOLOGICA –brava, intelligente e squisitamente nerd. E così non rinuncia all’ultimo modello di smartphone e all’accessorio per Ipad da abbinare in tinta con il passeggino. Ma soprattutto indossa uno dei trend del momento, ovvero un wearable Tech, come dimostrano i 370.000 Fitbits e i quasi 25.000 Google Glass venduti su eBay in tutto il mondo nel corso del 2014.